Skip to content

Alla volta della Sardegna con il Malossi Moped Rally

C’è chi rimpiange il Malossi Camp e chi mente.
Abbiamo una comunicazione per il primo gruppo di persone: il Malossi Camp non è morto, si è evoluto ed è diventato il Malossi Moped Rally, quest’anno in direzione Sardegna.
Perché e percome? Tutto merito – o colpa – di Henry Favre, che ha pensato di ampliare gli orizzonti di una pista da rally da attraversare avanti e indietro come dei criceti. Ora si va in Sardegna a respirare profumo di mirto selvatico, chiacchierare con i pastori tra una tirata di catena e l’altra, e a distruggere circa 15 moped su percorsi non esattamente adatti a loro.

Come funziona il Malossi Moped Rally di Sardegna

In Malossi siamo gente pratica e pragmatica, quindi cominciamo con le informazioni di base.
Il Malossi Moped Rally inizia il 30 aprile e ha come punto di partenza la nostra sede di Calderara di Reno. Alla fine si ritorna qui, il 5 maggio, più stanchi ma anche più felici del primo giorno.
Niente e nessuno attraverserà il Tirreno a nuoto, non siamo mica matti. Caricheremo i cinquantini sul furgone e i partecipanti su un bus privato, poi ci imbarcheremo sul traghetto e faremo tutto per bene. Più o meno, perché i nostri eroi dormiranno sulla spiaggia di Budoni, in tende con decisamente pochi comfort, ben lontani dal Billionaire di Porto Cervo e al sicuro dal lusso sfrenato della Costa Smeralda.

Sì, ma cosa si fa?

Il programma è semplice e prevede 300 km totali in 3 tappe ad anello. Ricordi la spiaggia di Budoni in cui dormiremo? La sera si ritorna sempre lì, pur esplorando ogni giorno percorsi differenti e osservando panorami memorabili, diversi dal solito. I partecipanti avranno una casa, ecco, se così si può dire.
E tutto questo è possibile grazie alla collaborazione del Bike Village Rally e delle Amministrazioni Comunali di Budoni e dintorni, che ci hanno aiutato nella realizzazione della nostra impresa.

Vuoi partecipare al Malossi Moped Rally di Sardegna?

Se hai preso la rincorsa, frena un momento.
Prima di tutto bisogna chiarire che non sono ammessi moped a puntina e puleggia – troppo delicati per i nostri programmi – e poi il Malossi Moped Rally 2025 è ormai completo.

Abbiamo cercato e trovato 15 appassionati di motorini che volevano vivere questa esperienza ma non da soli, bensì sotto l’ala protettiva di Henry. Questi intrepidi ragazzi hanno riposto la loro fiducia nel giovane valdostano – non sta a noi giudicare se abbiano fatto un affare – e siamo certi che si divertiranno tantissimo e parleranno a lungo di questa “mattana”, a chiunque incontreranno nei mesi successivi.

Non disperare perché contiamo di ripetere l’avventura il prossimo anno, tuttavia dobbiamo chiedertelo: te la senti davvero di partecipare? Per entrare tra gli eletti serve un’attitudine decisamente non omologata, uno spirito raw & wild. Il Malossi Moped Rally non è fatto per chi non esce di casa senza la maglietta della salute, per chi ha paura di sporcarsi di fango o per chi ha bisogno di uno smartphone sempre carico. Noi ti abbiamo avvisato.

Cosa portare al Malossi Moped Rally

Mutande, calzini, t-shirt di ricambio, casco… Al Malossi Moped Rally di Sardegna servirà solo l’indispensabile. Malossi penserà ai ricambi necessari ed Henry sarà lì, pronto a risvegliarti a suon di schiaffi (si fa per dire, potrebbe invece darti un bacino), quando il tuo sogno si trasformerà in un incubo perché romperai il mozzo. Spoiler: potrai ripararlo.
Ai partecipanti consigliamo di tenere due candele asciutte in tasca e partire con la certezza di trascorrere le serate a resuscitare motorini ridotti in fin di vita dalla giornata.

A tutto il resto penserà Henry – l’uomo con i correttori di coppia nello zaino, una mitragliatrice di getti e un cannocchiale per regolare la carburazione perfetta – speriamo.

Hai altre domande sul Malossi Moped Rally? Allora vieni a trovarci domenica 13 aprile all’Autodromo di Modena, durante il Miscela Day: troverai un corner dedicato proprio a questa iniziativa e potrai chiederci tutto quello che vuoi.

Cari Malosser, se vi siete iscritti vi auguriamo di vivere l’avventura che avete sempre desiderato, di incontrare nuovi amici e di ridere tanto da farvi piangere.
Se, invece, non sarete tra i partecipanti, seguiteci per assistere alla più grande distruzione di massa di mozzi a variatore della storia e pazientate fino alla prossima edizione del Malossi Moped Rally.