
Qualche tempo fa abbiamo inaugurato la rubrica #YouAndMalossi per scoprire insieme a voi, i team di gara che corrono su mezzi equipaggiati con i nostri prodotti, gli eventi e le manifestazioni del mondo scooter a cui partecipa la nostra community.
Oggi parliamo di un campionato molto particolare, che si svolge tutti gli anni dal 2013 sul circuito di Rye House, località nello Hertfordshire inglese: il Malossi Ape Racing World Championship. La sua caratteristica è quella di essere l’unico campionato al mondo dedicato esclusivamente alla categoria Ape Piaggio.
Malossi è partner tecnico di questo straordinario campionato sin dalla sua nascita. Steve Dennis, uno degli organizzatori dell’evento, ci ha detto:
Siamo molto orgogliosi di avere il supporto tecnico da parte di VE-UK – distributore ufficiale Malossi per il Regno Unito – che ci ha supportato sin dall’inizio della nostra avventura, mettendo a disposizione la migliore tecnologia e qualità italiana di un produttore come Malossi.
Anche le riviste di settore automotive inglese hanno espresso il loro entusiasmo sin da subito: secondo la rivista Auto Italia, il kit Malossi messo a disposizione per la gara, trasforma il mezzo di base a 49cc in “un mostro sputa fuoco da 102cc”, mentre Ed Foster, giornalista sportivo specializzato in motori, ha affermato:
Ho fatto un set di 15 giri a Rye House e posso dire con certezza che sarà la corsa lenta più emozionante del mondo.
Entrando nel vivo della gara, le formule che gli organizzatori del Malossi Ape Racing World Championship hanno deciso di proporre ai partecipanti, sono due:
- utilizzare un mezzo proprio, da modificare tramite il nostro kit messo a disposizione al momento dell’iscrizione;
- oppure guidare una delle Ape modificate, messe a disposizione dall’organizzazione stessa. In questo modo, chiunque voglia cimentarsi alla guida di un’Ape Piaggio in versione sportiva, può farlo in totale sicurezza, grazie anche a una sessione di pratica iniziale compresa.
In pochi anni, il Malossi Ape Racing è diventato famosissimo nel Regno Unito, complice la passione degli inglesi per lo stile italiano nei motori. Sulle tre ruote più veloci d’Inghilterra sono saliti molti piloti professionisti: dal campione di kart Greg Owens (vincitore del campionato nel 2014) all’ex pilota di Formula1 per Benetton Max Wakefield.
Non sei un vero pilota fino a quando non guidi un Ape da corsa.
Max Wakefield
Ma al Malossi Ape Racing World Championship non corrono solo i professionisti: è recente la gara dell’’attore e comico inglese Johnny Vegas, che ha ringraziato dal suo profilo twitter ufficiale così:
Apparently my lap time with the racing Tuc Tuc’s was almost impressive…almost 😉 Great day at @RyeHouseKarting pic.twitter.com/Gkm7spJJqA— Johnny Vegas (@JohnnyVegasReal) 12 Luglio 2015
Nel caso vi fosse venuta voglia di fare un giro in UK, le prossime date del Malossi Ape Racing World Championship saranno il 13 settembre, l’11 ottobre e il 22 novembre. D’altronde, anche Valentino Rossi andava a scuola a bordo di un’Ape 50 truccata!
Raccontateci la vostra passione, le avventure in sella ad uno scooter equipaggiato Malossi, gli eventi e le manifestazioni Malossi a cui partecipate: postate le foto su Facebook o Twitter, aggiungendo l’hashtag #YouAndMalossi, oppure inviatele a contact@malossi.social. Noi selezioneremo le più interessanti e le pubblicheremo sui nostri canali, raccontando la vostra storia!
